Amici di letto: è davvero possibile non innamorarsi?

queefing vagina fa rumore
Queefing: quando la vulva fa rumore
04/22/2021
fantasie sessuali coppia
Fantasie di coppia per appagare il piacere sessuale
05/05/2021
amici di letto sesso

Non è cosa rara che due persone decidano di essere amici di letto. Secondo le stime di ricercatori, terapisti e sessuologi circa il 65% degli individui ha una relazione occasionale con amici stretti.

Questo tipo di rapporto non è freddo, anzi, è un rapporto intriso di complicità ed intimità. Tra amici c’è già un certo feeling, una cosa tira l’altra e si finisce a letto.

Difficile è mettere un punto o portare avanti una relazione di solo sesso, per questa e altre ragioni è opportuno stabilire delle condizioni fin dall’inizio.

Chi sono gli amici di letto

Gli inglesi la definiscono friendship with benefits (amicizia di letto), è una relazione interpersonale ibrida a metà tra una relazione amicale e una relazione sentimentale, molto diffusa tra i 20 e i 45 anni.

Gli amici di letto hanno una relazione di amicizia in cui si pratica sesso occasionale o frequentemente. Le persone coinvolte non hanno l’esclusiva in questo tipo di relazione né si aspettano un impegno sentimentale, anche se è difficile non lasciarsi coinvolgere.

C’è chi sostiene che solo i cinici possono essere veri amici a letto perché, nella maggior parte dei casi, uno dei due, alla lunga, finisce sempre per innamorarsi dell’altra persona.

Non esiste una durata nelle relazioni tra gli amici di sesso. Tutto dipende da ciò che ognuno si aspetta dalla vita e dall’amore. Un’amicizia di letto non durerà molto se il desiderio è quello di avere una relazione stabile, prima o poi.  

Chi vive il tutto come un gioco, senza impegno otterrà da questo tipo di relazione grandi benefici e avrà un trombamico per molto tempo. Anche se…

da trombamici a innamorati è un attimo! Per evitare coinvolgimenti sentimentali e per non rovinare l’amicizia ci sono delle regole da seguire che vedremo più avanti.

Hai mai visto il film Amici di letto?

La friendship with benefits è soddisfacente

Fare sesso con un amico o un’amica è un’esperienza meravigliosa. Nonostante sia solo una questione di sesso alla base c’è:

  • conoscenza reciproca
  • fiducia nel rapporto di amicizia
  • libertà personale

È senza alcun dubbio una situazione salutare, soprattutto se stai attraversando una fase della vita in cui non senti il forte desiderio di avere una relazione stabile.

Il rapporto che si instaura tra gli amici di letto non è proprio così semplice. È sicuramente soddisfacente, ma non dimentichiamo che nessuno vuole mettere a rischio l’amicizia. Se intendi iniziare una relazione da amica di letto sii trasparente, chiara e sincera non solo con il tuo migliore amico ma anche con te stessa.

Il sesso da scopamici si vive senza tabù, senza inibizioni e senza imbarazzi.
Ti chiedi come sia possibile tutto ciò? Semplice!

Gli amici si sentono liberi di esprimere ciò che realmente sono in ogni momento e di sperimentare giochi erotici senza nessun cruccio mentale.

Scegli con intelligenza l’amico/a con cui condividere una trombamicizia. La persona ideale ama il sesso e sa scindere l’amore dall’amicizia.

Trombamici: regole per non innamorarsi

Una relazione tra amici di letto funziona se si stabiliscono delle regole. Alla base c’è il no categorico all’esclusività, il non innamorarsi e il non intervenire nella vita dell’altra persona.

La prima regola è darsi delle regole! Ecco quali sono le altre:

  • Non essere gelosi, siete solo amici di sesso e non fidanzati. Nessuna pretesa se ci sono momenti di assenza o se ci sono altre persone.
  • Non prendere la relazione troppo sul serio. Vivila con leggerezza, non aspettarti incontri frequenti, telefonate, messaggi o regali.
  • Non dormire insieme, niente coccole o effusioni d’amore. Tutto ciò può compromettere o confondere il rapporto.
  • Non pretendere impegni che vanno oltre il sesso.
  • Si possono avere altre relazioni.
  • Niente stress! È una relazione di solo sesso, non c’è motivo di stressarsi. Goditi il momento.
  • Usare precauzioni anche durante i rapporti sessuali da scopamici.
  • Se ti stai innamorando confessalo. L’onestà è la prima cosa e, se sta nascendo un sentimento d’amore, il rapporto da amici letto va troncato.
  • È concesso fare sexting con il proprio amico di letto.
  • Cercare di avere vite sociali diverse, ovvero non frequentare le stesse amicizie o lo stesso luogo di lavoro.

Ad ogni modo le relazioni friendship with benefits (BWF) non sono mai uguali: alcune sono solo fisiche, altre sono anche emotive. Ecco perché è importante stabilire delle regole prima di intraprendere una simile relazione.

Essere amici di letto con passione

Non è una cattiva idea avere un amico di letto anche se la relazione può compromettersi all’improvviso. Succede che nascono dei sentimenti e, quando ci sono, nessuno può controllarli.

Nessuno vuole rovinare un’amicizia ma a nessuno vieta di vivere un qualsiasi rapporto sessuale con passione e intensità. La passione è la base del buon sesso e questo vale anche tra due amici di letto.

Il mio consiglio, a prescindere da tutto, è quello di non trascurare mai il rapporto di amicizia, il sesso deve essere solo un’aggiunta a quello che già esiste.

Se non ti senti pronta ad avere un amico di letto puoi sempre optare per un amico di coccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.