Igor Gigolo

Cibi afrodisiaci: l’appetito sessuale vien mangiando

cibi afrodisiaci

Non si tratta di leggende o di mitologia, i cibi afrodisiaci esistono e se mangiati stimolano il desiderio sessuale grazie ad alcune loro proprietà.

Alcuni sono vasodilatatori risvegliando la libido e favorendo sia l’eccitazione che l’orgasmo, altri invece sono regolatori ormonali e vanno ad incidere sugli inibitori del piacere.

Le prove scientifiche sulla correlazione tra cibo e benessere sessuale scarseggiano, ma sicuramente come esistono cibi che fanno bene a determinati organi, così esistono cibi che favoriscono l’eccitamento.

Perché si chiama afrodisiaco

Il termine afrodisiaco è stato coniato grazie alla dea greca Afrodite, dea dell’amore, della bellezza e della generazione. Con questo aggettivo si indica la capacità di un cibo di stimolare la sensualità e l’eccitazione sia nell’uomo che nella donna.

Questi cibi sono stimolanti, eccitanti, funzionali. Sono dei veri e propri attivatori della fantasia sessuale e del corpo, in quanto aumentano battito cardiaco, temperatura corporea ed energia fisica. Le sostanze nutritive contenute nell’alimentazione afrodisiaca migliora persino la salute degli organi sessuali.

Sbagliato è considerare l’afrodisiaco come una pillola magica che una volta presa favorisce orgasmo ed erezione. Una sempre e corretta dieta alimentare aiuterà i cibi afrodisiaci a funzionare meglio.

Quali sono i cibi afrodisiaci

Il cibo è da sempre associato alla sessualità e stimola le nostre fantasie hard.

La ricerca del piacere accomuna cibo e sesso dai tempi più remoti. I nostri antenati associavano mele, pere e ostriche alla femminilità; i frutti ricchi di semi alla fertilità (fichi), e gli alimenti riconducibili ai genitali maschili alla virilità (avocado)

Elenco cibi afrodisiaci:

Frutta, frutta secca, verdure:

Pesce:

Spezie

Altro:

Da quanto si legge i cibi che contengono Vitamina B ed E sono da ritenersi afrodisiaci e aumentano l’appetito sessuale.

Peculiarità sensoriali dei cibi afrodisiaci

Attraverso il consumo dell’afrodisiaco vengono stimolati tutti i nostri sensi e si evocano esperienze erotiche passate associata alla tavola, a qualche cena con il partner in particolare.

Però, ad accendere la scintilla sessuale sono soprattutto le peculiarità sensoriali dei cibi afrodisiaci che una volta mangiati vanno a stimolare gli attivatori del sesso:

  1. La vista viene colpita da forme e colori particolari.
  2. L’Olfatto e il gusto sono i sensi più importanti legati agli alimenti afrodisiaci: assaporando e annusando attivano le molteplici sensazioni percettibili.
  3. Il tatto si attiva quando si entra in contatto con la consistenza e la superficie degli alimenti.
  4. L’udito che può essere attivato quando si mangiano soprattutto cibi croccanti e friabili.

Usando vista, palato, cervello e cuore ognuno di noi riconosce un cibo come afrodisiaco. Perché non tutti li percepiamo alla stessa maniera. Siamo tutti stimolati in modo differente.

La mente incide sui cibi afrodisiaci

Spesso sentiamo parlare di tutti questi cibi che in un modo o nell’altro rendono più eccitanti i rapporti sessuali. In alcuni casi è solo un effetto di rimbalzo: ne hai sentito parlare e quindi ti convinci che funziona.

Sicuramente esistono cibi con proprietà chimiche e fisiche che aumentano all’istante l’azione sessuale perché sono vasodilatatori e perché hanno un odore che stimola in noi una reazione alla sessualità. Ma tutto parte sempre dalla testa, da come ci sentiamo, e con chi stiamo.

Il modo in cui viene apparecchiata una tavola o il modo in cui presentiamo il cibo o il modo in cui mastichiamo possono incidere sulla sfera sessuale e avere un ruolo rilevante nella vita di una coppia. Non è il cibo afrodisiaco in sé per sé, ma è tutto il contesto.

Il cibo è sempre stato amico dell’amore, un metodo per corteggiare che continua a funzionare perfettamente …d’altronde l’uomo (e la donna oggi) va preso per la gola!