Igor Gigolo

Frigidità: il disturbo dell’eccitazione femminile

frigidità femminile

La frigidità è la mancanza di desiderio sessuale nelle donne, caratterizzata dal blocco parziale o totale di eccitamento. Secondo le statistiche, circa il 10% delle donne soffre di frigidità e non prova nessun piacere durante i rapporti sessuali.

Quando si parla di sessualità femminile si entra in un mondo molto vasto e per niente scontato come può essere quello maschile. Il piacere delle donne è vulnerabile e suscettibile, infatti dipende molto dal fattore ormonale.

La frigidità femminile è una condizione che non coinvolge solo la donna ma anche la vita di coppia.

Frigidità significato

Prima di dire frigida a una qualsiasi donna, è importante sapere che questa parola è offensiva e non va usata senza conoscere il reale significato.

Il termine frigidità (dal latino frigidus, freddo) significa letteralmente freddezza sessuale e si usa per indicare una bassa libido o assenza di desiderio sessuale nelle donne.

Ciò che definisce la frigidità o anorgasmia (incapacità femminile di avere l’orgasmo), è la mancanza di piacere sessuale e la freddezza di poter avere un rapporto, con conseguente mancanza di orgasmo.

Nel voler definire la frigidità, possiamo sostenere che questa condizione si manifesta con:

Attualmente la parola frigidità entra in quello che il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) ha denominato Disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile.

La donna frigida non reagisce agli stimoli sessuali, il suo corpo resta freddo, non si eccita, la lubrificazione manca, di conseguenza anche il rapporto sessuale non appaga.

Anorgasmia femminile: cause principali

Il disturbo frigidità può essere:

La perdita di libido nelle donne può essere dovuta a vari fattori, d’ordine fisico, sociologico, psicologico o comportamentale. Le cause più conosciute sono:

Il disturbo del desiderio e dell’eccitazione femminile viene diagnosticato quando sono presenti almeno tre sintomi da minimo 6 mesi. La diagnosi viene eseguita da uno specialista.

Frigidità femminile rimedi

Per combattere la frigidità è necessario superare il senso di vergogna, lavorare su sè stesse e poi rivolgersi a un ginecologo o psicologo.

Il trattamento dovrebbe iniziare con l’educazione sessuale perché spesso le donne non sanno come esprimersi, sono imbarazzate quando si parla di sesso, soprattutto con il partner. E dovrebbe essere il contrario.

Una buona comunicazione di coppia è la base per mantenere il rapporto sessuale aperto. Le donne frigide sono molto autocritiche e non riescono a superare dei clichè.

Solitamente la terapia comprende:

Tuttavia, l’attività fisica in generale e uno stile di vita sano migliorano il disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale femminile.

Alcuni specialisti come terapia assegnano la ginnastica pelvica per tonificare il pavimento pelvico, gli esercizi di Yoga per rilassare mente e corpo o massaggi tantra (nello specifico massaggio yoni) per provare piacere ed eccitarsi.

Questi rimedi sono quelli più noti, ma ogni donna e a sé, dunque è sempre indicato rivolgersi prima ad uno specialista.

Come si sente una donna frigida

Essere frigida significa sentirsi bloccata, frustata, angosciata e triste. La donna che soffre di frigidità ha desiderio e voglia di provare piacere, ma non riesce a provarlo nell’atto sessuale a due.

Non riuscendo ad eccitarsi, le frigide pensano di non essere all’altezza per il proprio partner e di non essere appaganti sessualmente. Per questo motivo ogni rapporto a due viene vissuto con frustrazione al punto da evitare anche baci e coccole.

La donna frigida si concentra su sé stessa perdendo di vista il proprio compagno, per questo motivo appare fredda e distaccata. Non riesce ad essere radiosa e libera a letto, ad appagare il suo piacere sessuale.

Chi soffre di frigidità spesso evita i rapporti sessuali e finisce col praticare l’astinenza sessuale.

Per saperne di più leggi Vengo prima io della sessuologa Roberta Rossi.